ESPRESSO
ITALIANO dal 1856
“La missione originale della qualità è sempre stata perseguita e rimane la nostra ispirazione oggi; dalla scelta delle migliori materie prime all’attento processo di fusione e di tostatura. Nonostante le 5 generazioni di caffè espresso, siamo ancora determinati a migliorare e innovare “
una LUNGA
ESPERIENZA
dal 1856
1856 Clemente Saquella dà inizio in Abruzzo al commercio di spezie e coloniali, the, orzo, cacao delle più svariate provenienze e qualità. Successivamente aprì insieme al fratello Antonio un deposito a Chieti, nella città abruzzese, per la vendita all’ingrosso, come è documentato dalla iscrizione della ditta “Antonio e Clemente Saquella” nel registro degli Utenti Pesi e Misure.
la STORIA
CONTINUA
nel 1912
1912 Luigi e Alfonso Saquella, figli di Clemente, nel maggio del 1912 costituiscono una società commerciale in nome collettivo “Clemente Saquella” avente per oggetto la continuazione dell’attività mercantile paterna.
1930 Gli anni trenta segnarono una svolta nella storia della società, che in questo periodo conosce una crescita straordinaria arrivando ad un patrimonio netto di ben 103.000 lire. Arnaldo Saquella, insieme ai fratelli Mario e Giovanni, ha modo di maturare la convinzione che sarebbe stato premiante concentrare l’attenzione verso il caffè espresso.
la NASCITA della
TORREFAZIONE
1945 Durante la guerra l’attività si interrompe. Nel ‘45 grazie alla liberalizzazione dei prodotti alimentari, si riprende con rinnovata energia. La ditta Clemente Saquella, guidata da Arnaldo Saquella, realizza a Pescara il primo stabilimento dotato di una prima tostatrice Vittoria da 25 Kg. che verrà integrata nell’arco di pochi mesi con una tostatrice Farina da 120 Kg. Arrivano subito i successi e l’area di vendita si amplia alle vicine regioni del Lazio, Marche, Umbria e Campania.
1948 Nascono le prime confezioni da 10 Kg. e 30 Kg. in carta oleata rivestite in tela denominate “Caffè tostato bar Saquella”. Nasce Caffe Brasil in confezioni da 100 gr. realizzate in cartoncino cerato per il mercato laziale e umbro e destinate al consumo domestico.
in FORTE ESPANSIONE
1955 Forte espansione arrivando ad un volume di 3.500 quintali di caffè nell’anno ‘55. La gamma dei prodotti si amplia e nascono le prime miscele: Bar Franca, Bar Sud, Spazial, Extra, Ancona, Lodi, Bianca, Victor in confezioni da 5 e 10 Kg.
1958 Si ampliano le zone di vendita e si inaugurano nuovi depositi: Ferrara, Lecce, Benevento, Roma, Cava dei Tirreni, Campobasso, Avezzano, Foggia, Bari, Macerata, Ancona, Rimini, Perugia, Terni, Firenze per soddisfare al meglio la crescente richiesta di caffè tostato.
inizia il PROCESSO di
INTERNAZIONALIZZAZIONE
1968 Crescita dei volumi e creazione di una rete di vendita composta da 38 agenti. I volumi superano i 4.000 quintali su base annua.
1969 Nasce la nuova ditta Luigi & Enrico Saquella S.n.c. La gestione della società è assunta dai fratelli Luigi ed Enrico, nipoti del fondatore, figli di Arnaldo, che già da anni hanno iniziato la collaborazione in azienda.
1971 Si inaugura la nuova sede aziendale su un terreno di 11.000 mq. nella zona industriale di Pescara.
1972 Si avvia il processo di internazionalizzazione del marchio Saquella, attraverso una diffusione dell’espresso in Canada e in diversi paesi europei.
apertura della
PRIMA CONSOCIATA
1988 Saquella Caffè fa il suo ingresso nella Grande Distribuzione Organizzata con con nuove linee di prodotto dedicate.
1996 Entra in azienda la quinta generazione: Ilaria, figlia di Enrico, che inizialmente si occupa di marketing e vendite su alcuni mercati esteri e l’anno successivo Bianca con il ruolo di responsabile di acqusiti.
1997 Nasce la Saquella Deutschland, scelta divenuta necessaria in relazione alla volontà di maggiore penetrazione del prodotto nel mercato tedesco.
1999 L’azienda assume la denominazione “Saquella 1856” e si trasforma in società di capitali.
2000 Saquella ottiene la certificazione ISO 9001 che attesta gli standard qualitativi dell’azienda.
150 ANNI di
STORIA
2006 L’azienda festeggia 150 anni di storia.
2013 Enrico Saquella assume la presidenza della società.
2015 Saquella diventa operatore FAIRTRADE.
2017 Apertura della consociata nel Regno Unito.
Saquella
OGGI
2018 Oggi l’azienda è guidata da Enrico con i suoi figli, che rappresentano la quinta generazione della famiglia, nel rispetto dei valori che hanno ispirato la sua creazione. L’azienda è presente in Italia e all’estero in 40 paesi nel canale Horeca e Retail con una rete di distributori e due consociate.